Il Moreto

/Il Moreto
Il Moreto 2017-10-05T16:57:08+00:00

Il Moreto, offre uno scorcio dell’incontaminata Toscana cuore dell’Italia centrale, racchiudendo l’essenza del paesaggio collinare e della sua tradizione è un punto ideale dal quale partire per esplorare il patrimonio artistico, enogastronomico e naturalistico che rendono questo angolo unico al mondo.

Il Moreto è il luogo ideale per vivere un‘esperienza unica, in un clima di calore familiare dove è possibile ritrovare sapori antichi e riscoprire sensazioni dimenticate. Resterete affascinati dalla bellezza del paesaggio, dalle ricchezze culturali ed artistiche e dalla cordialità  degli abitanti.

Le colline sul litorale della costa degli Etruschi fondono elementi caratteristici delle colline Toscane popolate di vigneti ed olivete, con le bellezze delle ampie spiaggie sabbiose dell’alta Maremma. Nel litorale che da Bibbona si protrae fino a Baratti con l’oasi di Bolgheri è possibile ammirare nei tomboli numerosi specie animali fra cui l’airone rosa e le tartarughe Caretta, la bellezza della natura incontaminata si fonde con la millenaria presenza dell’uomo. La prima fascia costiera delimitata dalla millenaria pineta nata sulla vecchia Aurelia Romana, custodisce numerosi necropoli e testimonianze della civiltà Etrusca, oltre ai resti di antiche ville Romane. A Nord la macchia mediterranea, si apre su meravigliose scogliere che da Castiglioncello a Livorno riservano piccole cale nascoste con ricchi fondali, oasi marine protette che si protraggono fino alle incomparabili isole dell’arcipelago Toscano. Nella prima zona collinare a pochi chilometri dal mare, molteplici Borghi medioevali, gioielli della storia incastonati su colline rocciose adornati da lunghi filari di viti che come trecce ricoprono il paesaggio fra suggestive abbazie, si aprono nell’entroterra fra le rosse argille metallifere ed i soffioni boraciferi fino a Volterra.